Avv. Irene Iannelli
Nata a Bari il 24 maggio 1996, si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Trento il 24 luglio 2019 con il massimo dei voti con una tesi in Biodiritto dal titolo “Gli organoidi, una nuova frontiera per la ricerca biomedica”, relatore prof. Carlo Casonato.
Durante gli studi, tra il settembre 2017 e l’aprile 2019, collabora alla redazione e all'aggiornamento del sito internet www.biodiritto.org del Progetto BioDiritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, realizzando schede di approfondimento sulle principali tematiche trattate nel sito.
A partire dal settembre 2019 svolge la pratica forense presso canestriniLex | avvocati. Fin dallo svolgimento della pratica, si occupa principalmente di diritto penale, con focus cooperazione giudiziaria penale internazionale (estradizione e mandato di arresto europeo).
Nel dicembre 2019 partecipa alla XX edizione del Corso di specializzazione sulla Tutela Europea dei Diritti Umani organizzato dall’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani.
Ha superato l'esame di avvocato nel mese di novembre 2022; nel 2023, ha partecipato alla ECLAN Summer School su “The EU Area of Criminal Justice” a Bruxelles organizzata dall'Institute for European Studies - ULB. Nel Gennaio 2023 è stata eletta quale componente del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Rovereto.
Pubblicazioni
Discriminazioni nei confronti delle persone omosessuali nei criteri di selezione per la donazione di sangue, con Nicole Lona, 11 giugno 2019, www.biodiritto.org.
"Mandato di arresto europeo: verifica del principio di proporzionalità da parte dello Stato richiesto e individualizzazione del rischio di lesione del diritto fondamentale ad un processo equo", con Nicola Canestrini, in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 5 (link: https://www.giurisprudenzapenale.com/wp-content/uploads/2022/05/canestrini_gp_2022_5.pdf).