Home
Lo studio
Risorse
Contatti
Lo studio

Decisioni

Non dovuti avvisi difensivi per rifiuto dell'alcoltest (Cass. 47324/24)

L'obbligo di dare avviso al conducente della facoltà di farsi assistere da un difensore per l'attuazione dell'alcoltest non sussiste in caso di rifiuto di sottoporsi all'accertamento per guida in stato di ebbrezza.

Decisioni

Condanna senza avvocato legittima MAE (Cass. 46360/24)

Spetta al diritto dell'Unione stabilire i livelli di tutela dei diritti fondamentali, al cui rispetto sono subordinate la legittimità della disciplina del mandato di arresto europeo e la sua concreta esecuzione a livello nazionale: una condanna senza difensore non integra nessuna violazione del diritto inviolabile alla difesa, potendo il processo essere riaperto (senza questione di legittimità costituzionale per attivare i cd. controlimiti).  

Decisioni

Misure di polizia legittime se .. (Corte Cost. 203/24)

In un mondo che bilancia sicurezza e libertà, vi è il rischio di abuso di quel potere che si cela dietro le decisioni amministrative. La Corte Costituzionale esplora i confini tra giustizia e controllo, focalizzandosi sulle misure di polizia (foglio di via)  e sul loro impatto sui diritti fondamentali. 

Decisioni

Diritto, non diffamazione per sindacalista criticare datore di lavoro (Tr TN, 1085/24)

Lecito per sindacalista criticare datore di lavoro con pec mandate. più persone. 

Decisioni

MAE su condanna senza difensore va eseguito (Cass. 45855/24)

I diritti fondamentali, al cui rispetto la decisione quadro è vincolata, sono quelli riconosciuti dal diritto dell'Unione europea e, conseguentemente, da tutti gli Stati membri allorché attuano il diritto dell'Unione: diritti fondamentali alla cui definizione, peraltro, concorrono in maniera eminente le stesse tradizioni costituzionali comuni agli Stati membri (artt. 6, par. 3, T.U.E.; art. 52, par. 4, CDFUE). Spetta perciò al diritto dell'Unione, in primo luogo, stabilire i livelli di tutela dei diritti fondamentali, al cui rispetto sono subordinate la legittimità della disciplina del mandato di arresto europeo e la sua concreta esecuzione a livello nazionale, trattandosi di materia oggetto di integrale armonizzazione.

Decisioni

Sequestro annullato, non consentita copia supporto digitale o fisico(Cass. 45644/24)

Annullato un sequestro probatorio di un'agenda: l'estrazione di copia delle informazioni di un supporto fisico o digitale dissequestrato non è comunque consentita (salvo nuovo sequestro).

Decisioni

Avvocato intercettato, senza mandato difensivo nessuna tutela (Cass. 45578/24)

Il divieto di utilizzazione delle conversazioni o comunicazioni dei difensori non riguarda indiscriminatamente tutte le conversazioni di chi rivesta la qualità di difensore ma solo quelle che, ad una verifica postuma, risultino attinenti alla funzione esercitata.

Decisioni

Ritrattazione della vittima di violenza domestica, quale attendibilità (Cass. 39562/24)

Nei procedimenti per maltrattamenti o violenza domestica le ritrattazioni / remissione di querela della persona offesa, possono essere sintomatiche dell'esposizione della vittima alla prosecuzione o all'aggravamento della relazione maltrattante attraverso minacce, ricatti, intimidazioni, rappresaglie o condizionamenti.

Decisioni

Provocazione putativa è irrilevante (Cass. 45289/24)

Risponde di interruzione di pubblico servizio chi pretende di saltare in autobus con un cane senza museruola rifiutandosi di scendere, bloccando così la corsa. 

Decisioni

Quando SMS sono petulanti e costituiscono reato? (Cass. 44953/24)

21 sms all'ex per chiedere del figlio in 4 mesi sono davvero petulanti e quindi reato?

1 2 3 4 5 ... 351